mercoledì 1 giugno 2016

Conferma - il transit visa australiano per il volo Kuala Lumpur-Auckland NON serve

Dopo mesi di attesa, finalmente possiamo darvi questa notizia di prima mano.
Ai tempi dei preparativi per il viaggio in Asia, abbiamo trovato il volo AirAsia verso Auckland come il più economico, e sul sito web della compagnia si trova questa pagina "chiarificatrice", che però lascia molto spazio al l'interpretazione.
Pertanto abbiamo prima chiamato AirAsia, che non si è presa la responsabilità di dare una risposta certa riguardo la necessità o meno di un transit visa, rimandandoci all'immigration office australiano.
Per evitare attese al telefono ed incomprensioni, siamo andati di persona a Sydney nell'ufficio immigrazione, dove ovviamente dopo la coda ci hanno parcheggiato davanti ad un telefono......e ovviamente non si sono presi la responsabilità per il nostro caso, rimandandoci alla compagnia aerea. Essendo il transit visa gratuito, avremmo voluto farlo a prescindere, ma ops! Si può farne richiesta solo dall'estero, con i vari funzionari ed addetti che alzano le spalle e dicono "Non so".
 
 
 
Abbiamo anche aperto domande pubbliche su internet, ma nessuno con esperienza è venuto ad aiutarci. Abbiamo persino chiamato l'aeroporto di Goald Coast sperando di ricevere delucidazioni sulle dinamiche, ma ovviamente non sapevano niente e ci hanno messo direttamente in linea con...l'ufficio immigrazione. Come fanno a non sapere come funziona il tutto è difficile da capire, in quanto una volta visto dal vivo risulta tutto molto elementare...e poi è il loro lavoro! Professionalità australiana!
Quindi, per evitare problemi, Silvia ha fatto in modo di transitare da Goald Coast in Australia un giorno prima della scadenza del suo WHV, mentre Matteo ha lasciato le sue fortune al fato, solo leggermente rassicurato dalla risposta di un tizio malese che aveva fatto la tratta senza problemi recentemente e ci aveva risposto durante il nostro viaggio asiatico.
Ora Matteo è sbarcato in Nuova Zelanda e può confermare quanto detto da Silvia, ovvero che il visto di transito non serve (ma il visto per la Nuova Zelanda dovete procurarvelo).
Al momento del check in a Kuala Lumpur, sul biglietto AirAsia vi applicano un timbro rosso con scritto "transit" e, una volta a Goald Coast scendete dall'aereo, ci sono addetti che vi instradano verso il reparto dell'immigrazione apposito (non potete sbagliare) e vi ricontrollano il bagaglio a mano, perché quello da stiva resta sull'aereo. Quindi siete confinati in una la d'attesa con ogni tipo di amenità ed in breve tornate sullo stesso aereo, sullo stesso posto a sedere, alla volta di Auckland.

NOTA BENE: qualcuno su internet ci aveva risposto che invece il visto era necessario, dicendo di essersi imbarcata da un altro posto che non fosse Kuala Lumpur. Pertanto quanto spiegato vale esclusivamente per la tratta AirAsia Kuala Lumpur-Auckland.
Il volo è unico e si ferma brevemente in Australia. Se arrivate a Goald Coast da una città diversa da Kuala Lumpur, non è più "transit" e pertanto il transit visa è necessario.

2 commenti:

inserisci il tuo commento, scegli il profilo (anonimo va benissimo) e pubblica il commento, quindi aspetta che noi lo si approvi!