sabato 27 agosto 2016

Novità ed avvenimenti nella Chiesadicristo

Ciao a tutti!!!! 
Iniziamo con due belle notizie: Silvia ha trovato lavoro dopo 3 mesi di disperata ricerca, lavora addirittura in ufficio! Il lavoro le dà da pensare perché non essendo madrelingua ha più difficoltà degli altri colleghi ma al momento non l'hanno ancora licenziata 😊  Non è madrelingua ma uno dei suoi lavori è controllare gli errori di spelling (ortografia) ecc che fanno i neozelandesi...Ma vi lasciamo un po' di suspance. Vi diciamo solo che un lavoro così in Italia lo avrebbe trovato solo grazie a raccomandazioni.
L'altra buona notizia è che per andare al lavoro a 7,5 km da dove abita si è comprata la bici! Stranamente non le ha ancora dato un nome forse perché troppo stanca tra sveglia presto, super concentrazione per 8-9 ore e ritorno! A volte il freddo mattutino la mette a dura prova ma da buona montanara lo affronta con coraggio.
Matteo invece lavora sempre per la ditta elettrica di cui vi abbiamo parlato nel post precedente. 
 
 
 
Continuano a sorprendersi per la sua rapidità e almeno il tutto si è trasformato in un piccolo aumento di stipendio...insomma niente di cui esultare ma sempre meglio che essere finiti in un'altra banda di pirati che cerca solo di sfruttarti, come accadeva in Australia.  
Che poi, la sua grande rapidità va probabilmente sempre confrontata con lo stile di lavoro da queste parti, dove a fare i lavori sono in due, uno che fa finta di lavorare e l'altro che lo osserva con le mani in tasca...qui di seguito, uno parla al telefono e l'altro lo guarda...
Mentre qui sotto, uno lavora e l'altro lo guarda comunque...da notare che quello che guarda non è focomelico, è un effetto ottico perché ha il gomito appoggiato sulla ringhiera...si doveva riposare, stava faticando troppo!
Tornando sul tema dell'essere raccomandati, Matteo vorrebbe sottolineare che allo stato delle cose, non è una disgrazia solamente italiana. In cantiere ha parlato, per fare un paio di esempi, con un cinese che era studente in Cina e arrivato qui lavora come installatore di impianti di condizionatori solo perché conosceva gente all'interno dell'azienda; oppure più recentemente con un sudafricano che in patria faceva il programmatore (a livello internazionale si dice IT) e qui fa il tubista...come? Perché conosceva il capo dell'azienda...quindi, visto che anche in Australia ci dicevano che conta chi conosci e non cosa sai fare, possiamo dire che questa pratica è comune in tutto il pianeta (tra l'altro qui c'è anche chi la vede come una cosa normale e giusta). Ovviamente sapere che quando cerchi lavori tutti voglio millenni di esperienza e poi assumono gli amici degli amici fa girare gli organi riproduttivi, ma non ci resta che rimboccarci le maniche e fare del nostro meglio...come diceva la canzone "gli altri siamo noi", quindi cerchiamo di cambiare noi in primis.
Tra l'altro Matteo è passato dal fare su e giù tutto il giorno da una scala, a guidare quello che qui chiamano lo scissor lift
 
Con il quale si sta impratichendo...a volte combina qualche disastro ma finora l'ha scampata sempre...
Le sue giornate sono pertanto abbastanza solitarie su questo trabiccolo, e coglie l'occasione per abbondare di aglio o cipolla nei suoi pasti, visto che appunto non parla con nessuno e si gestisce i suoi odori...ahah vi interessava questo aspetto vero?
Nel tempo libero abbiamo fatto una capatina al Green Expo, sperando di toccare con mano le innovazioni tecnologiche in ambito ambientale qui in Nuova Zelanda, ma abbiamo scoperto che invece era in pratica una fiera di prodotti biologici, per la gioia di Silvia che ha potuto deliziarsi con i consueti assaggini.
A dire la verità, c'era anche l'aspetto tecnico, ad esempio appena entrati siamo stati abbordati da uno che voleva mostrarci le meraviglie di un'automobile elettrica. Così abbiamo fatto qualche domanda presi da un prematuro entusiasmo "green" e Matteo ha chiesto "Cos'è quella scatola li?" E il tizio ci fa "È l'inverter, ma non chiedetemi cosa sia perché non lo so"...ottimo lavoro ragazzo! È forse solamente la parte più importante di tutto il veicolo, ma non te ne crucciare troppo 😂 Silvia se la rideva e avrebbe voluto dirgli "te lo può spiegare Matteo se vuoi".
Così, dopo questa figura, ci siamo defilati in fretta ed abbiamo evitato ad altri sorrisi smaglianti di non saperci spiegare il lato tecnico delle loro innovative tecnologie...presenti in Europa da forse 10 o più anni.
Il tutto si è quindi risolto nel portare a casa qualche prodotto altrimenti difficilmente reperibile, ma comunque da una parte Matteo si informava sulla fluorizzazione dell'acqua di rubinetto qui in Nuova Zelanda, e a quanto pare per fortuna Christchurch pare che sia forse l'unico grande centro dove questa pratica non è ancora arrivata, non che i cervelli non si stiano industriando per portarla anche qui...ringraziamo la mamma dei corrotti che incessantemente partorisce dentisti, chimici e politici, coalizzati per fare del mondo un posto peggiore.
Per chi fosse curioso e volesse misurarsi con l'inglese, qui c'è il sito internet dello stand che era alla fiera
Dall'altra parte Silvia veniva folgorata dalla visione di un suo sogno di gioventù -adolescenza-maturità (ah no scusate non è ancora arrivata qui) materializzato davanti ai suoi occhi. Esigenze di copione ci impongono di creare un poco di suspance, quindi non possiamo dirvi di più, ma se tutto andrà come deve non mancherà di aggiornarvi orgogliosa su cotanta avanguardia tecnologica. Restate connessi!
Alla fine della fiera (ahahahah capita la battuta?) è stato un buon diversivo, ma non c'erano novità, è stata più una fiera di San Giuseppe al coperto. Silvia dice che la Knodelfest o i Carmeni sono molto più estesi.
Vi invitiamo a tenere sott'occhio la sessione curiosità in quanto di sta rimpolpando...nuovo Paese, nuove abitudini da scrutare! Il motivo per cui non abbiamo scritto curiosità sui nostri viaggi in Asia è che viaggiando velocemente ed in Paesi pieni di cose interessanti, le curiosità sono infinite, mentre rimanendo a lungo in Paesi che di interessante hanno ben poco, col tempo si colgono sfaccettature che una visita rapida potrebbe non far vedere.
Di seguito alcune foto.
I prodotti che Silvia ha trovato alla fiera:
Qui invece una cosa che ci lascia un po' perplessi...il fianco della collina franato viene messo momentaneamente in sicurezza con dei container impilati per fare da scudo e riparare la strada sottostante...ma se cade un masso sul container, chi lo tiene dal crollare?
Questo è invece un bel fiore sulla spiaggia 
Tosaerba acquatico per ripulire il letto del torrente
Foto durante una gitarella a Castle rock (di nuovo), percorrendo il sentiero che segue la cosiddetta "gondola", ovvero la funivia locale che porta in cima alla.....collina...
Qui sotto Silvia affronta le staffe di metallo per raggiungere la cima della rocca....sta foto sembra avventurosa ma sono davvero tre gradini! Come vedete la strada è lì dietro
Qui invece un parco cittadino sulle alture dove ci ha portato la "zia"
Per ora vi salutiamo dicendovi che è un dei migliori inverni a livello climatico mai passati..a volte fa freddo becco com'è giusto che sia. Piove poco, per la gioia di Silvia, e a volte fa caldo da maglietta! 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci il tuo commento, scegli il profilo (anonimo va benissimo) e pubblica il commento, quindi aspetta che noi lo si approvi!