giovedì 10 settembre 2015

Come trovare lavoro in Australia in 2 ore

Ecco uno di quegli odiosi titoli attira-lettori!
Abbiamo sempre evitato di scrivere post del genere, tranne quando potevamo realmente condividere la nostra esperienza, e non solo scrivere un articolo fumoso nella speranza di diventare famosi.
Ma noi siamo ancora di quelli che pensano ad internet come un luogo per dare, cercare e scambiarsi informazioni in modo gratuito, e quelli che scrivono guide a pagamento per vendere chissà quale notizia o strategia, proprio non li sopportiamo.
Le cose in Australia stanno cambiando...non possiamo dirvelo per certo, non siamo qui da molti anni, ma è una sensazione, si percepisce. Un esempio? Per esempio non è più possibile fare wwoofing per avere il secondo WHV (quindi realtà come quella che avevamo già descritto non saranno più possibili, ma abbiamo già trovato annunci di lavoro che chiedevano indietro il denaro una volta finito il rapporto di lavoro, insomma, per fare di nuovo wwoofing ma in modo non esplicito).
Quindi quello che vi andiamo a raccontare può aver validità ora e a breve, nel futuro chissà.
 
 
 
Ma passiamo alla parte che vi interessa leggere:

- Dove 
Sydney.
Un po' ci spiace dirlo, ma è vero, siamo venuti qui due volte, una in estate ed una in inverno, ed in entrambi i casi abbiamo trovato subito lavoro. 
Matteo è stato a Perth per un mese circa, senza la famosa australian experience e non era riuscito a fare breccia nel "cuore" di chi offriva lavoro tramite l'onnipresente sito gumtree.
Adelaide non sembrava, almeno su internet, offrire alcuna possibilità, ed è finora l'unica città dove su gumtree si trovavano più annunci di gente in cerca di lavoro che non di offerte di lavoro.
A Melbourne Silvia ha tentato di trovare lavoro come cameriera o barista ed in effetti annunci ce ne erano, ma l'ambiente era estremamente competitivo e alla fine non era riuscita a trovare niente che le permettesse di mantenersi (Matteo non ha cercato lavoro).
Arrivati a Sydney la prima volta in estate, Silvia ha trovato lavoro in una settimana, Matteo in 4 giorni. Questa volta Matteo lo ha trovato in 2 ore e Silvia in 1 settimana.
Non abbiamo esperienza in altri grandi centri.

- Quando
Difficile dirlo. Come detto a Sydney pare esserci sempre molta offerta di lavoro.
A Perth, fine aprile, la voce era che l'alta stagione per i lavori nelle costruzioni era appena finita e bisognava aspettare qualche mese per tornare ad avere offerta di lavoro.
Il dubbio che ci ha sempre assillato era "arrivare in alta stagione, con più lavoro, ma molta più concorrenza, o arrivare in bassa stagione, con meno lavoro ma meno concorrenza?".
Qui a Sydney a noi è andata bene entrambe le volte, ma stavolta comunque l'idea era arrivare prima del pienone per provare a prendere i lavori buoni prima che venissero presi da altri.
Il lavoro nelle farm comunque è totalmente legato alla stagione, e arrivare fuori stagioni vuol dire trovarsi in un mortorio, in tutti i sensi.
A Sydney da metà dicembre a metà gennaio il lavoro nelle costrizioni si ferma totalmente (è piena estate, più natale e capodanno).

- Che tipo di lavoro 
Questo post segue l'esperienza di Matteo, quindi la risposta è: lavoro nelle costruzioni (ovvero labouring, se non avete certificati e attestati da mostrare per andare a guadagnare molti soldi).
Entrambe le volte Matteo ha trovato molto in fretta candidandosi per questo tipo di lavori. È necessario avere la white card, ma in western Australia Matteo con 50 $ ha completato un corso su internet (talmente stupido che manco leggeva le domande e metteva le risposte a caso, facendosi suggerire dal sito solo quelle che sbagliava...). Questo tesserino vi viene spedito al vostro indirizzo e vi consente di lavorare nei cantieri.
Lavori richiesti giornalmente sono ovviamente cuochi e camerieri. E parrucchieri. Chi sa fare uno di questi lavori può trovare lavoro in 10 minuti. A Perth uno che sa fare il parrucchiere non deve neanche sforzarsi a cercare lavoro. Sempre a Perth uno chef ha detto a Matteo di aver trovato due lavori in un giorno, tanto per capire.
Camerieri di tutti i livelli sono ricercati senza sosta nel calderone australiano. 
Queste sono, a grandi linee, le mansioni che vanno di più, senza contare ovviamente mansioni più qualificate, che a chi ha le carte giuste consentono di avere un lavoro un po' più gratificante.

- Cosa scrivere nel resume
Seguiamo sempre la traccia di Matteo.
Il vostro curriculum verrà letto da gente a malapena alfabetizzata, cui interessa solo una cosa, ovvero che voi abbiate la stramaledetta "esperienza australiana" nel loro campo di competenza (evidentemente ci tengono a mantenere certi standard di stupidità).
Pertanto subito dopo i vostri dati e contatti, scrivete in grassetto maiuscolo AUSTRALIAN EXPERIENCE per il lavoro per cui vi state candidando, mostrando di avere esperienze diverse per la stessa mansione.
Tutto quello che scrivete dopo, probabilmente non verrà neanche letto, a meno che non sia rilevante, quindi mettete di nuovo in maiuscolo grassetto che possedete tutti i tesserini che servono per poter lavorare in quel campo.
Nel campo del labouring, se in vita vostra avete tenuto in mano una pala (in Australia tutto viene fatto con la pala) e avete dimestichezza con attrezzi da cantiere (ovvero usare un flessibile senza amputarvi una mano, un avvitatore senza cavarvi un occhio e un martello pneumatico senza farvi esplodere un piede), siete abili e arruolati e non dovete avere nessun timore reverenziale. Scrivete di avere molteplici esperienze australiane e, per non sbagliarvi, ribadite di avere dimestichezza con i vari attrezzi.
Per altri lavori, se avete esperienza in Italia o da altre parti, in Australia siete delle divinità, tranne purtroppo per i baristi che devono saper fare 2000 tipi di caffè diversi e magari ricamare pure la schiuma, e per i camerieri che magari devono saper usare qualche software di cassa.
Questo post parla di come trovare lavoro velocemente, non di come trovare lavoro e basta, quindi non stiamo a spiegare tutti i trucchi e le strategie.

- Altri suggerimenti
Ci sentiamo di consigliare di soggiornare in un ostello. Non siamo stati in molti ostelli, e MAI siamo stati un un working hostel, che è una fregatura e basta, ma in un ostello, con tutta la gente che gira, le storie ed i contatti, le possibilità di trovare lavoro aumentano in modo letteralmente esponenziale. Matteo ha trovato il suo secondo lavoro in ostello, a Fremantle, mentre Silvia qui a Sydney a iniziato a lavorare proprio grazie al fatto di aver scambiato due parole con gente che girava qui dentro.
Altro suggerimento è quello di mettere il vostro CV su http://au.indeed.com/ , Matteo senza muovere un dito è già stato contattato 2 volte in una settimana (sempre per lavori da schiavo eh).

Come ribadito, qui si parla di come trovare lavoro in fretta. Questo significa che troverete un lavoro molto poco gratificante, molto faticoso, molto stupido. Ma che paga le spese mentre si aspetta la congiunzione astrale che porterà forse un'opportunità migliore.
Quando, appena arrivati, ci suggerivano di modificare il curriculum aggiungendo esperienze fasulle, non ci credevamo e volevamo fare le cose per bene.
Ma quando poi ci è stata data la possibilità di lavorare, ci siamo resi conto di come lavorano da queste parti, e che qualsiasi persona in grado di intendere e di volere potrebbe fare mille volte meglio anche senza  aver mai lavorato in quel campo. Quindi, se volete candidarvi per un lavoro che avete già fatto, scrivete esperienze fasulle, e se cercate un lavoro da lobotomizzati come quello di Matteo, scrivete esperienza anche se non ne avete, basta un minimissimo di manualità.
Dopo breve vi troverete a vergognarvi per i complimenti che riceverete da colleghi e capi, perché un complimento che arriva da un decerebrato, non è un complimento proprio per niente.
Questo però non alimenti false speranze, perché come detto in un precedente post, se vi assumono come garzone, garzone rimanete, anche se siete più svegli ed esperti di colleghi e capi: vi hanno assunto per riempire un buco dell'organico, e solo quello dovrete fare.
In bocca al lupo

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci il tuo commento, scegli il profilo (anonimo va benissimo) e pubblica il commento, quindi aspetta che noi lo si approvi!