venerdì 12 dicembre 2014

La verità su come rinnovare il visto WHV (senza ansie e patemi d'animo) - La nostra esperienza

Adesso che anche silvia ha ottenuto il tanto agognato pezzo di carta, ci sentiamo di spiegare a quelli che sono in Italia e desiderano fare questa esperienza, qual'è il metodo all'apparenza più utilizzato per rinnovare il visto e, ovviamente, non è niente di lecito/legale.
Anche tu hai fatto ricerche per svariati mesi e sei convinto di trovare un "lavoro in farm" che ti permetta di rimanere qui un altro anno?
La via potrebbe essere più facile, se sai come fare e riesci ad informarti subito appena arrivato e a capire le dinamiche di questa sempre più precaria è corrotta realtà.
Matteo infatti è del parere che in pochi anni, a forza di spremere soldi da questo circuito, il visto vacanza lavoro imploderà e finirà la possibilità per tanti giovani di provare altre strade nella vita.
Di sicuro ci sentiamo di consigliare di fare i famosi 88 giorni il prima possibile, di modo da non trovarsi con l'acqua alla gola sul finire dell'anno di durata del visto. Anche perché trovare un lavoro nelle rural area sta diventando piuttosto complicato, in quanto sempre più giovani stanno arrivando qui.
Raccontiamo un espisodio esaustivo a riguardo.
 
 
 
Quando eravamo nella farm di kojonup a fare woofing, eravamo con due irlandesi ed un italiano. Ebbene loro, molto più furbi e informati di noi, sono arrivati per fare woofing, dopo una settimana hanno trovato un lavoro (o glielo ha trovato la padrona di casa), ovviamente in nero (la possibilità di trovare lavori in regola quando sarete qua non è nulla, ma molto molto scarsa) per cui la padrona faceva pagare loro l'affitto, è una volta raggiunti gli 88 giorni, ha firmato loro i giorni (per richiedere il secondo visto dovrete compilare il form 1263 scaricabile dal sito dell'immigrazione, 
e il vostro datore di lavoro lo firmerà, giurando e spergiurando che voi avete svolto la vostra mansione per lui/lei).
Ecco quindi la furbata: loro risultavano fare woofing, che è lavoro gratuito in genere per mezza giornata in cambio di vitto e alloggio, ma in realtà prendevano una lauta paga. Il dipartimento dell'immigrazione non ha controllato il loro conto in banca perché non hanno percepito denaro, teoricamente, e se il farmer non è nella lista nera (e questo purtroppo NON lo potete sapere, un sacco di gente non ha ricevuto il visto per questo motivo) vi verrà assicurato il secondo visto senza problemi.
Quindi nel nostro caso i nostri compagni hanno guadagnato buonissimi soldi, ricevuto il visto, e la padrona di casa prendeva qualcosa come 350 $ a settimana a testa per farli dormire dentro baracche di legno. Tanto carina e gentile eh, però con più di mille dollarazzi a settimana in nero.
Noi invece, per paura che lei fosse nella lista nera, abbiamo cercato un lavoro in regola, trovando la nostra esperienza a bremer bay, abbiamo lavorato, preso dei soldi e, nel caso di silvia, l'immigrazione ha voluto fare accertamenti. Oltre a questi accertarmenti poi, la sua proverbiale sfiga ha fatto si che avessero dei ritardi nell'evadere le richieste per il secondo visto. Quindi Matteo in 2 giorni ha avuto il suo visto, lei lo ha avuto dopo 2 MESI. Vergognoso.
D'altro canto, facendo il pescatore lavoravamo la metà o un terzo delle ore che probabilmente si lavorano in farm, e se uno ha la fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto, si possono fare soldi a palate. Noi avviamento eravamo nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
Senza parlare poi dei working hostels, dove rischiate di andare a lavorare solo il necessario per pagarvi l'ostello, quindi meglio starne alla larga.
Tanta gente fa 3 mesi di woofing per davvero, dove idealmente non spendi soldi, anche se stare 3 mesi nel nulla australiano può essere mentalmente logorante, e gira la voce che magari se siete bravi il farmer vi possa dare 100 dollari a settimana, ma non abbiamo avuto riscontri a riguardo.
Gente che conosce silvia di nuovo, risultava fare woofing ma la padrona di casa le dava lavoro in un bar e le faceva pagare l'affitto. Tutto un giro di soldi in nero, che tutti conoscono.
Detto questo, buone ricerche e buona avventura!

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci il tuo commento, scegli il profilo (anonimo va benissimo) e pubblica il commento, quindi aspetta che noi lo si approvi!